Premio Isabella d’Este

Associazione Culturale Capriana, organizza questo evento, proseguendo nella scelta dell’amministrazione comunale del 2010, di indire un premio in onore di una tra le figure più importanti e influenti del Rinascimento italiano     Isabella d’Este, Marchesa di Mantova – colei che con la bella località collinare di Cavriana ebbe un rapporto privilegiato giacché abituale sosta estiva durante i suoi viaggi verso il Lago di Garda.  Grande mecenate, Isabella amava attorniarsi di personalità di altissima caratura contribuendo, con la sua opera e la sua lungimiranza, alla creazione di un momento storico di ineguagliabile magnificenza.

Il premio che ne porta il nome nasce con l’obiettivo di                                  risvegliare l’identità artistica e culturale del nostro territorio                    attraverso un confronto fra artisti e intellettuali di ogni provenienza.

Senza dimenticare le nostre radici e le tradizioni.

Dalla prima edizione ad oggi, il “Premio Isabella d’Este” ha ricevuto il sostegno istituzionale, attraverso il patrocinio, da parte dei seguenti enti e associazioni:

Regione Lombardia, Consiglio regionale Lombardia, Provincia di Mantova, Associazione Colline Moreniche del Garda, Associazione Garda Colline-Garda Hills, Comunità del Garda, Consorzio GAL Colline Moreniche, Fondazione Cariplo, Terre dell’Alto Mantovano, Associazione Postumia, La strada dei vini e dei sapori mantovani